CHIPX65

Responsabile: Dott. Lino DeMaria

L’obiettivo del progetto CHIPX65 è lo sviluppo di un prototipo di chip di front-end innovativo per rivelatori a pixel in tecnologia CMOS 65 nm, mai usata prima nella comunità della Fisica delle Alte Energie, per esperimenti caratterizzati da flussi di particelle e livelli di radiazione molto elevati, quali quelli attesi nei futuri collider.

L’esperimento si propone di sfruttare la tecnologia CMOS 65 nm sul front-end del rivelatore, realizzando tutti gli elementi di base in elettronica analogica e digitale e affrontando e risolvendo tutti i problemi di integrazione che risultano particolarmente critici quando una circuiteria digitale molto raffinata, con un numero di transistor estremamente elevato, viene integrata con l’elettronica analogica di front-end. Inoltre risulta estremamente importante caratterizzare la resistenza di questa tecnologia alla radiazione, studiando in particolare come cambiano le caratteristiche di performance e sviluppando circuiti in grado di correggere Upset di singolo evento.

Partecipano al progetto sette sezioni dell’INFN (Bari, Milano, Padova, Pavia, Perugia, Pisa and Torino), con 35 esperti nel campo dei quali 20 sono disegnatori VLSI, una frazione consistente delle competenze dell’INFN nella microelettronica. Questo rende CHIPX65 un’opportunità unica per diffondere la tecnologia CMOS 65 nm nell’INFN e costituisce la più grande collaborazione su un progetto di microelettronica realizzata fino ad oggi nell’ente.

Il progetto è suddiviso in 5 Work Packages. La sezione di Torino ha il compito di coordinare l’intero progetto ed è responsabile del disegno e implementazione dei circuiti delle parte analogica del chip (WP3). Collabora inoltre al disegno della parte digitale (WP2) ed al lavoro di integrazione (WP4).

Dott. Lino DeMaria

INFN Sezione di Torino
Via P.Giuria 1, 10125 TORINO
Tel +39 011 670 7335
natale.demaria@cern.ch

Per maggiori informazioni, articoli, foto, visitare il sito ufficiale di CHIPX65: http://chipix65.to.infn.it/