CHNet

Responsabile: Dott. Alessandro LoGiudice

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) dispone di una rete – CHNet – di dodici unità distribuite sull’intero territorio nazionale con competenze consolidate nell’ambito dell’archeometria e della diagnostica dei beni culturali. Le tecniche di analisi utilizzate sono molteplici e comprendono analisi in situ, con strumenti portatili, e analisi in laboratori dedicati quali il LABEC di Firenze.

CHNet offre servizi a livello nazionale nell’ambito dello studio e valorizzazione dei Beni Culturali fungendo da supporto per Enti Pubblici (quali Enti locali, Soprintendenze o Musei) e per privati, e si avvale per la parte economica dello spinoff accademico TecnArt dell’Università di Torino.

Vi è inoltre in CHNet una parte dedicata alla ricerca tecnologica, sottoposta alla valutazione della Commissione 5 dell’INFN, alla quale la sezione di Torino partecipa con l’affinamento della tecnica di datazione tramite termoluminescenza e con la realizzazione di nuove strumentazioni e metodologia, soprattutto portatili, quali la radioluminescensa, l’XRF e l’XRD trasportabili.

Dott. Alessandro Lo Giudice

Via P.Giuria 1, 10125 TORINO
Tel +39 011 670 7366
alessandro.logiudice@unito.it

Per maggiori informazioni, articoli, foto, visitare il sito ufficiale di CHNet: http://infnbeniculturali.net/