EEE Extreme Energy Events – Gruppo di Torino

Informazioni concernenti la sicurezza dell' installazione


GAS e sistema di flussaggio

Gas utilizzati

La scelta del gas utilizzato come mezzo ionizzante nelle MRPC del Progetto EEE deve tener conto non solo delle caratteristiche fisiche e dei vantaggi che una data miscela offre, ma anche dei rischi che questo tipo di gas comporta poichè i telescopi saranno posti all'interno dei locali scolastici a stretto contatto con gli studenti. Si è quindi scelto di impiegare una miscela composta da:

98% Freon ecologico (Freon 134a)

2% Esafluoruro di zolfo, SF6

che sono due gas non tossici e non infiammabili.

Come indicato nelle schede di sicurezza, entrambi i gas sono più pesanti dell' aria e, in caso di improbabili perdite, tendono a stratificarsi a partire dal pavimento. Quindi, per cautela, la stanza contenente il rivelatore e le bombole deve essere provvista di comunicazione con l'ambiente esterno ad una quota massima di 1.5 metri. Inoltre è opportuno sempre lavorare con la porta della stanza aperta. E MAI DA SOLI.

Schede di sicurezza dei gas utilizzati

Caratteristiche del SF6

Alcune informazioni della SIAD sulle caratteristiche del SF6

Scheda di sicurezza del SF6

Scheda di sicurezza per SF6 prodotta dalla SIAD il 12/6/2009 (v. sito SIAD; v. file SIAD )

Caratteristiche del Freon 134a

Alcune informazioni della SIAD sulle caratteristiche del Freon 134a

Scheda di sicurezza del Freon 134a

Scheda di sicurezza per Freon-134a prodotta da SIAD il 9/12/2009 (v. sito SIAD; v. file SIAD)

Alloggiamento delle bombole

La bombola di Freon 134a e quella di SF6 sono entrambe alloggiate in apposito armadio di sicurezza mod. CR 600 SS , insieme ai riduttori di pressione per ciascuna bombola e insieme al miscelatore dei due gas.

L'armadio è equipaggiato con una rastrelliera che consente di fissare ciascuna bombola alla parete di fondo dell' armadio stesso, così da rendere più sicura la sostituzione di una bombola.

L' armadio è provvisto di feritoie nella parte inferiore per evitare l'eventuale accumulo di gas all' interno.

L' armadio è provvisto di finestra nella parte superiore per consentire di leggere i valori attuali di funzionamento del miscelatore senza necessità di aprilo.

Per cautela, l' armadio contenente le bombole non deve rimanere esposto alla luce diretta del sole e non deve essere posto vicino a fonti di calore.

● Riduttori di pressione delle bombole

Su ciascuna delle bombole è montato un riduttore di presione RIVOIRA RSD1, modello 60003424 per la bombola di SF6 e modello 60001643 per la bombola di Freon 134a.

Entrambi i riduttori di pressione vanno regolati a non più di 0.5 bar.

● Manutenzione e sostituzione delle bombole

Il controllo dello stato di esaurimento delle bombole e l' eventuale sostituzione delle medesime possono essere effettuati solo da personale univeristario o dell' INFN o dal professore responsabile del progetto.

Il controllo dello stato di esaurimento della bombola di Feeon 134a va fatto mediante apposita bilancia a pedana, quello della bombola di SF6 mediante lettura del relativo riduttore di pressione montato sulla bombola.