• LST-1 il primo telescopio di CTA rivela emissione di alta energia dalla Pulsar del Granchio

    Il primo Large Size Telescope (LST-1), inaugurato a fine 2019 sull’isola di La Palma nell’arcipelago delle Canarie, ha recentemente osservato la debole emissione pulsata proveniente dalla Pulsar nella Nebulosa del Granchio. La rivelazione è avvenuta utilizzando i dati acquisiti durante una decina di ore di osservazioni durante run ingegneristici, dedicati alla messa a punto dello strumento. L’annuncio è stato dato la settimana scorsa durante il meeting remoto di collaborazione da Rubén Lopez-Coto ricercatore dell’INFN Padova (Marie Skłodowska-Curie grant n. 754496). La rivelazione di questo tipo di emissione ha dimostrato che il telescopio ha già raggiunto ottime performance sia in termini di misure temporali sia per quanto riguarda la soglia di energia.
    LST-1 insieme ad altri 3 telescopi identici e a una decina di telescopi più piccoli, costituirà il sito nord del Cherenkov Telescope Array (CTA) che scruterà il cielo gamma con una sensibilità mai raggiunta prima. CTA contribuirà a comprendere l’origine dei raggi cosmici, cercherà le tracce della materia oscura, studierà i fenomeni più violenti dell’Universo e contribuirà alla recentissima astronomia multimessaggera.

    La collaborazione LST è composta da più di 200 scienziati e tecnici di 11 Paesi e l’INFN vi svolge un ruolo fondamentale. Il gruppo della Sezione INFN di Torino si occupa in particolare dell’analisi di osservazioni congiunte con MAGIC e dello sviluppo di un piano focale innovativo basato su fotomoltiplicatori al Silicio.

    Link per approfondire
    La PR internazionale:http://www.cta-observatory.org/lst1-detects-vhe-emission-from-crab-pulsar
    La PR dell’INFN centrale: https://home.infn.it/it/comunicazione/news/4048-il-primo-telescopio-di-cta-rivela-fotoni-gamma-dalla-pulsar-del-granchio
    Il sito CTA: https://www.cta-observatory.org/
    Il sito di Torino: https://www.to.infn.it/attivita-scientifica/fisica-astroparticellare/cta-e-magic/

    Credits Immagini e Animazione

    “LST-1 foto notte”
    Caption = Il telescopio LST-1 con il suo specchio segmentato di 23 m di diametro, presso l’Observatorio Roque de Los Muchachos, sull’Isola di La Palma (Spagna).
    Credits= M. Hütten and D. Hoffmann (https://www.flickr.com/photos/cta_observatory/48605253721/)

    “Animazione e diagramma della fase”
    Caption = Animazione dell’emissione della Pulsar del Granchio e segnale osservato da LST-1 in funzione della fase di emissione.
    Credit: R. Lopez-Coto

    22 Jun 2020 / admin / 0

    Categories: Comunicato stampa, evento

    Comments are currently closed.