JLAB12

Responsabile Locale: Alessandra FILIPPI

Attivia’ presso il JLAB (Newport News, Virginia, USA)

Al Thomas Jefferson Laboratory (JLAB) è installato l’acceleratore di elettroni CEBAF (con fascio continuo ad alta luminosità). Nell’ottobre 2014 esso riprende la sua attività dopo un upgrade che ne ha portato l’energia da 6 a 12 GeV, ed un aumento di luminosità di un fattore 10 (raggiungerà 1035 cm-2s-1). La facility consta complessivamente di quattro sale esperimentali che ospitano esperimenti a bersaglio fisso.

Tali esperimenti sono dedicati a studi di fisica nucleare e delle particelle alle energie medio basse mediante sonde elettromagnetiche (elettroni e fotoni), a partire da diversi stati di polarizzazione sia del fascio incidente che del nucleo bersaglio.

Gruppo di Torino

Il gruppo di Torino prende parte ai seguenti esperimenti in corso di svolgimento/allestimento nella sala B:

  • HPS (Heavy Photon Search) [sito web], per la ricerca del fotone oscuro (mediatore tra il Modello Standard eModelli di Dark Matter) nell’interazione tra il fascio di elettroni ed un sottile bersaglio di Tungsteno.
    La presa dati è prevista nella primavera 2015.
  • CLAS12 (CEBAF Large Acceptance Spectrometer) [sito web], nell’ambito dell’esteso programma di fisica dell’esperimento, il gruppo di Torino si occupa di studi di spettroscopia mesonica al di sotto della soglia del charm in reazioni di fotoproduzione mediante fotoni virtuali su protone.
    La presa dati è prevista nel 2016.
Alessandra Filippi (responsabile locale)

alessandra.filippi@to.infn.it

Daniela Calvo

daniela.calvo@to.infn.it