SEED

Responsabile: Dott. Angelo Rivetti

Il progetto SEED (Sensor with Embedded Electronics Development) ha un duplice obiettivo: sviluppare una tecnologia innovativa per sensori monolitici in tecnologia CMOS e dimostrare nel contempo la possibilità di operare in modo efficace un trasferimento tecnologico tra INFN ed industria nell’ambito della microelettronica.

Dal punto di vista tecnologico, il progetto si propone di sviluppare un sensore monolitico interamente svuotato per un ampio intervallo di energie che incorpori al suo interno diversi blocchi di IP realizzati appositamente, al fine di dimostrare come la tecnologia CMOS monolitica sia in grado di rispondere alle diverse esigenze di rivelazione di radiazione in modo più efficace ed efficiente di quello che è lo stato dell’arte attuale. Allo stesso tempo, la partecipazione attiva al progetto di un partner industriale (LFoundry) che sia disposto a condividere i dati e l’esperienza sulla tecnologia adottata offre la possibilità unica di mettere in pratica quelle sinergie tra designer di microelettronica e fonderia da lungo tempo ricercate dalla comunità scientifica nazionale.

Partecipano al progetto quattro unità: tre sezioni INFN (Torino, Padova e Trento) e un partner industriale (LFoundry). In particolare la sezione di Torino, oltre ad avere responsabilità di coordinazione del progetto, sarà responsabile del disegno del chip e si occuperà dell’integrazione degli strumenti di progettazione con quelli della ditta LFoundry.

Dott. Angelo Rivetti

INFN Sezione di Torino
Via P.Giuria 1, 10125 TORINO
Tel +39 011 670 7380
angelo.rivetti@to.infn.it