Proposte di tesi: PPS

Caratterizzazione e studio di performance dei rivelatori a pixel di silicio 3D del Precision Proton Spectrometer di CMS a LHC

Il Precise Proton Spectrometer (PPS) è un progetto dedicato alla rivelazione di protoni diffusi a piccolissimo angolo che emergono intatti nelle collisioni p-p a LHC. Rivelatori di tracciamento e di tempo di volo posti a circa 200 m dal punto d’interazione di CMS ne permettono la misura lungo la linea di fascio. PPS ha acquisito dati durante il Run 2 consentendo le prime analisi di produzione centrale esclusiva di coppie ttbar e di bosoni vettori. Il tracciatore verrà reinstallato in febbraio per la presa dati del 2023 e nuovi rivelatori a pixel attualmente in produzione arriveranno in primavera per la presa dati 2024. In questo contesto si propongono due tesi:

  • tesi magistrale incentrata sulla messa in opera e sugli studi di performance dei rivelatori installati nel 2023;
  • tesi triennale incentrata su assemblaggio e caratterizzazione dei rivelatori per il 2024.
Entrambe le tesi permettono di acquisire competenze sia hardware sia software e di approfondire lo studio dei rivelatori al silicio a pixel, partecipando ad un esperimento in presa dati e lavorando in un team internazionale. L'attività può essere riconosciuta come stage.

🎓 Tipo di tesi

Tipo di tesi

  • Triennale e magistrale

🏷 Tipologia argomento

  • hardware/software - analisi dati (performance rivelatori)

📨 Contacts