Home del docente |
Il corso consiste in un modulo di circa 48 ore, del valore di 6 crediti, e si tiene nel primo quadrimestre. Il corso è caratterizzante per un curriculum di fisica teorica delle alte energie o per un curriculum di relatività generale e geometria differenziale, nel contesto dell'indirizzo teorico della Laurea Magistrale in Fisica delle Interazioni Fondamentali. E' però ovviamente aperto (e, sperabilmente, utile) agli studenti che seguano altri percorsi dell'indirizzo teorico o dell'indirizzo sperimentale.
Si darà un'introduzione alla Teoria dei Gruppi, trattando sia i gruppi discreti che i gruppi di Lie, e si discuteranno gli aspetti più semplici della teoria delle rappresentazioni. L'accento sarà tendenzialmente posto sui contenuti rilevanti per le applicazioni fisiche, e si tenterà di illustrare la teoria con un buon numero di esempi.
Prof. Lorenzo Magnea
(Dip. di Fisica Teorica)
Tel: 0116707204
Fax: 0116707214
e-mail: magnea@to.infn.it
web:
http://www.to.infn.it/~magnea.
La letteratura sulla teoria dei gruppi è naturalmente vastissima, sia dal punto di vista strettamente matematico, sia per quanto riguarda le applicazioni fisiche. I testi qui elencati sono un piccolo sottoinsieme, scelto tra i testi più frequentemente utilizzati dai fisici. Va da sé che il contenuto del corso è a sua volta un sottoinsieme molto piccolo del contenuto della bibliografia.
L'esame è composto di due parti: uno scritto con esercizi pratici e domande teoriche (20/30), più la preparazione di un breve elaborato su un argomento a scelta concordato con il docente (10/30).
Una lista non esaustiva di possibili temi di approfondimento è disponibile qui.
Gli scritti delle sessioni passate si possono scaricare da questo sito.
Il prossimo appello è fissato per
LUNEDÌ
7 OTTOBRE alle ore
14.00 in
Aula Verde .
Top of the page | |