Fisica Astroparticellare
Coordinatore: Federico DI PIERRO
Gli esperimenti di fisica delle astroparticelle studiano la radiazione e le particelle del cosmo con esperimenti che trovano naturale ambientazione in laboratori di superficie, sotterranei, sottomarini, d’alta quota o nello spazio.
Ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, il più grande laboratorio sotterraneo al mondo, sono oggi attivi rivelatori d’avanguardia per lo studio della materia oscura, dei neutrini e di fenomeni rari che possono essere rivelati solo nelle condizioni di ‘’silenzio cosmico’’ garantite dalla protezione della roccia.
La fisica astroparticellare ha poi trovato nuovi sbocchi in ambienti diversi: lo spazio, dove i rivelatori satellitari hanno accesso diretto ai raggi cosmici primari che sulla superficie terrestre sarebbero attenuati dall’atmosfera; i laboratori d’alta quota, per l’astronomia di raggi gamma di alta energia.
Le ricerche di competenza del gruppo di fisica astroparticellare e dei neutrini della Sezione di Torino dell’INFN si svolgono nell’ambito degli esperimenti sotto elencati.
Gli esperimenti
ARGO-YBJ
Esperimento in chiusura presso Yangbajing (Tibet, Cina), si occupava di studiare i raggi cosmici di energie comprese tra 1010 e 2*1013 eV.
per saperne di più
AUGER
Presso Malargue (Mendoza, Argentina) studia i raggi cosmici con energie superiori a 3*1017 eV.
per saperne di più
CTA e MAGIC
Telescopi Cherenkov per lo studio dei raggi gamma tra i 20 GeV e i 300 TeV.
per saperne di più
FERMI
Costituisce un osservatorio satellitare dedicato allo studio della radiazione gamma di energie comprese tra i 20 MeV e il TeV.
per saperne di più
JEM-EUSO
Attualmente in fase di progetto, si propone di realizzare un telescopio orbitante sulla Stazione Spaziale Internazionale per la rivelazione di raggi cosmici ad energie superiori a 5*1019 eV.
per saperne di più
LVD
Esperimento in chiusura presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS), dedicato alla rivelazione di neutrini da supernovae galattiche.
per saperne di più
Virgo/Einstein Telescope
Presso EGO (European Gravitational Observer), dedicato alla rivelazione delle onde gravitazionali.
per saperne di più
XENON
Presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, dedicato alla rivelazione della materia oscura.
per saperne di più
Per maggiori informazioni: Commissione Nazionale Gruppo 2