L’Istituto nazionale di fisica nucleare

INFN: scopi e origini

Mappa delle strutture

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare è una organizzazione dedicata allo studio dei costituenti fondamentali della materia e fa ricerca sperimentale e teorica nel campo della fisica subnucleare, nucleare e astroparticellare.

La ricerca fondamentale in questi settori richiede l’uso di tecnologie e strumenti di ricerca d’avanguardia che l’Infn sviluppa nei propri laboratori e in collaborazione con il mondo dell’industria, in stretta collaborazione con il mondo accademico universitario.

L’Istituto promuove inoltre il trasferimento delle competenze, delle metodologie e delle tecniche strumentali sviluppate nell’ambito della propria attività verso campi di ricerca diversi quali la medicina, i beni culturali e l’ambiente.

L’Infn venne istituito l’8 Agosto 1951 da gruppi delle Università di Roma, Padova, Torino e Milano al fine di proseguire e sviluppare la tradizione scientifica iniziata negli anni ’30 con le ricerche teoriche e sperimentali di fisica nucleare di Enrico Fermi e della sua scuola.

Per ulteriori informazioni storiche consultare Storia della Sezione.

Attualmente l’Istituto è strutturato in 20 Sezioni, 4 Laboratori Nazionali e Gruppi Collegati.

Per maggiori informazioni: www.infn.it