Fisica Astroparticellare

Coordinatore: Luca LATRONICO

Gli esperimenti di fisica delle astroparticelle studiano la radiazione e le particelle del cosmo con esperimenti che trovano naturale ambientazione in laboratori di superficie, sotterranei, sottomarini, d’alta quota o nello spazio.

Ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, il più grande laboratorio sotterraneo al mondo, sono oggi attivi rivelatori d’avanguardia per lo studio della materia oscura, dei neutrini e di fenomeni rari che possono essere rivelati solo nelle condizioni di ‘’silenzio cosmico’’ garantite dalla protezione della roccia.

La fisica astroparticellare ha poi trovato nuovi sbocchi in ambienti diversi: lo spazio, dove i rivelatori satellitari hanno accesso diretto ai raggi cosmici primari che sulla superficie terrestre sarebbero attenuati dall’atmosfera; i laboratori d’alta quota, per l’astronomia di raggi gamma di alta energia.

Le ricerche di competenza del gruppo di fisica astroparticellare e dei neutrini della Sezione di Torino dell’INFN si svolgono nell’ambito degli esperimenti sotto elencati.

Gli esperimenti

ARGO

ARGO-YBJ

Esperimento in chiusura presso Yangbajing (Tibet, Cina), si occupava di studiare i raggi cosmici di energie comprese tra 1010 e 2*1013 eV.
per saperne di più

AUGER

AUGER

Presso Malargue (Mendoza, Argentina) studia i raggi cosmici con energie superiori a 3*1017 eV.
per saperne di più

CTA

CTA e MAGIC

Telescopi Cherenkov per lo studio dei raggi gamma tra i 20 GeV e i 300 TeV.
per saperne di più

FERMI

FERMI

Costituisce un osservatorio satellitare dedicato allo studio della radiazione gamma di energie comprese tra i 20 MeV e il TeV.
per saperne di più

JEM-EUSO

JEM-EUSO

Attualmente in fase di progetto, si propone di realizzare un telescopio orbitante sulla Stazione Spaziale Internazionale per la rivelazione di raggi cosmici ad energie superiori a 5*1019 eV.
per saperne di più

LVD

LVD

Esperimento in chiusura presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS), dedicato alla rivelazione di neutrini da supernovae galattiche.
per saperne di più

XENON

XENON

Presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, dedicato alla rivelazione della materia oscura.
per saperne di più

 

Per maggiori informazioni: Commissione Nazionale Gruppo 2