Virgo/Einstein Telescope
Virgo, presso l’European Gravitational Observatory EGO a Cascina (PI), è un interferometro laser di seconda generazione, con bracci lungi 3km, il cui scopo è osservare onde gravitazionali emesse da sorgenti astrofisiche nella banda 10Hz-1KHz. In particolare, lo strumento è sensibile ai segnali emessi da coalescenze di buchi neri di massa stellare o di stelle di neutroni.
Virgo è parte della collaborazione LIGO/Virgo/Kagra (LVK) e ha contribuito alla rivelazione e caratterizzazione dei segnali gravitazionali finora rivelati congiuntamente a LIGO.
Einstein Telescope è il proposto interferometro europeo di terza generazione (sotterraneo e criogenico) che ci si aspetta possa avere una sensibilità aumentata di almeno dieci volte rispetto agli strumenti attuali.
Gruppo di Torino
Il gruppo di Torino si occupa di:
- questioni teoriche, legate all’astrofisica relativistica e in particolare dell’accurata modellizzazione della dinamica e del segnale gravitazionale emesso da binarie coalescenti composte da oggetti compatti (buchi neri o stelle di neutroni), con metodologie sia analitiche che numeriche;
- questioni sperimentali legate alla progettazione e realizzazione delle infrastrutture di calcolo e all’analisi dati.
Per saperne di più: https://gw.to.infn.it/