Impatto tecnologico, economico e sociale delle attivita’ della Sezione di Torino

Le attività di sviluppo di rivelatori di radiazione e di chip di microelettronica ha portato ad esempio alla realizzazione di due prodotti commerciali per la radioterapia convenzionale (MatriXX e Startrack, commercializzati dalla ditta belga IBA) e alla realizzazione di un sistema di controllo della distribuzione di dose per adroterapia, sviluppato per CNAO e successivamente venduto al centro austriaco MedAustron. Analogamente, dalle attività di modellizzazione fisica e biologica della dose in adroterapia è nato, grazie a un accordo con la ditta IBA, un sistema di piani di trattamento per adroterapia con fasci di protoni e di ioni carbonio.

Un altro esempio di ricaduta sociale è la realizzazione di una facility, unica in Italia, per la radiografia e la tomografia di oggetti artistici di grandi dimensioni, installata presso il Centro di Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”.

La sezione vanta infine 4 ditte nate come spin-off dell’INFN e dell’Università di Torino che operano su queste tematiche: I-See, Detector, Dixit e Tecnart.