• Macchine per scoprire – dal bosone di Higgs alla Nuova Fisica

    14 aprile 2016 – ore 21:00

    Roma – Auditorium Parco della Musica – Via Pietro de Coubertin, 30

    Ospiti: Fabiola Gianotti, direttore generale CERN, Fernando Ferroni, presidente INFN, Michelangelo Mangano, fisico teorico CERN, Guido Tonelli, INFN – esperimento CMS (CERN), Sergio Bertolucci, INFN – già direttore della ricerca del CERN, Massimo Florio, economista, Università degli Studi di Milano, Antonio Zoccoli, giunta INFN – esperimento ATLAS (CERN)
    Conduce: Mario Tozzi

    L’iniziativa è organizzata da INFN e CERN in occasione del convegno FCC***Week 2016, con il contributo di ASG Superconductors**

    La fisica sta vivendo un momento affascinante, costellato da importanti scoperte, come il bosone di Higgs e le onde gravitazionali, e ricco di sfide avvincenti, come la caccia alla materia oscura e la ricerca di nuova fisica. Sul palco dell’Auditorium Parco della musica di Roma i fisici italiani *impegnati nelle ricerche al CERN di Ginevra ci racconteranno le ricerche in corso al gigantesco acceleratore di particelle LHC e discuteranno delle sfide che ci attendono per il futuro. Un confronto a più voci in cui si parlerà anche dell’impatto di tecnologie e infrastrutture per la ricerca sull’economia e sulla società. Video e immagini accompagneranno il racconto, insieme alla musica di Umberto Petrin e alla voce di Stefano Benni, conducendo il pubblico alla scoperta di alcuni dei misteri sulla struttura e l’evoluzione dell’Universo e delle idee che sono alla frontiera delle nostre conoscenze. Conduce la serata Mario Tozzi.

    Biglietti: posto unico 5 euro – Biglietteria 892.101, www.ticketone.it

    Contatti per la stampa

    INFN Ufficio comunicazione – Eleonora Cossi – 06.6868162

    Per accreditarsi scrivere a: eleonora.cossi@presid.infn.it

    INFN – Ufficio Comunicazione
    Piazza dei Caprettari 70
    00186 Roma
    tel: 06 6868162
    fax: 06 68307944
    comunicazione@presid.infn.it

    17 Mar 2016 / admin / 0

    Categories: evento archiviato

    Comments are currently closed.